La Biblioteca Scolastica è una risorsa culturale per tutto il territorio della Valle Cervo ed arricchisce l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo.
La BS promuove la lettura attraverso laboratori di lettura ad alta voce o progetti più articolati con gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, di quelle Primarie e Secondarie di Primo Grado. In certi periodi dell’anno esce dalle proprie mura e porta i laboratori di lettura ad alta voce presso le scuole dell’IC.
La sede si trova nell’edificio che ospita la Direzione Scolastica e la Scuola Secondaria di Primo Grado di Andorno Micca.
Dall’anno scolastico 2019-2020 la biblioteca aderisce al Polo Bibliotecario Biellese (BiblioBi) con cui collabora per la realizzazione di progetti di promozione alla lettura.
Il prestito dei libri è rivolto a tutti ed è gratuito e dura quindici giorni, rinnovabili fino al trentesimo giorno. Per aver in prestito il materiale bisogna iscriversi alla biblioteca. L’iscrizione è gratuita e da’ accesso a tutte le biblioteche aderenti al Polo. Le sezioni sono ‘a scaffale aperto’, ad accesso libero da parte del pubblico.
Gli allievi di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo possono visitare la biblioteca e prendere in prestito i libri con la malleveria dei loro genitori.
Per i maggiori di 14 anni l’iscrizione è possibile presentando un documento di identità, per i minori di 14 anni serve l’autorizzazione di uno dei genitori e la compilazione degli appositi moduli.
I locali sono accessibili anche ai disabili direttamente dall’esterno della scuola.
La BS collabora con i docenti nei progetti nazionali #ioleggoperchè, Leggimi 0-6, Leggimi ancora e Libriamoci
La BS organizza attività di lettura ad alta voce sia nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Primarie sia presso la sua sede.
ORARIO ESTIVO
Durante il periodo estivo la BS è aperta secondo il seguente orario