Presentazione

Il territorio presenta un'ampia offerta formativa che copre il percorso scolastico dall'Asilo Nido alla scuola secondaria di primo grado, permettendo la continuità educativa in verticale e favorendo la permanenza dell'utenza in loco, evitando il trasferimento nel capoluogo. Nel corso degli anni si sono consolidati fattivi rapporti di collaborazione con gli Enti locali, che hanno contribuito ad arricchire il senso di appartenenza e di identità , riconoscendo all'Istituzione scolastica un ruolo centrale nello sviluppo socio-culturale della comunità locale. Le scuole, collocate anche in zone di montagna, risultano raggiungibili dagli allievi di Infanzia, Primaria e Secondaria grazie al servizio scuolabus. Gli edifici non sono di recente costruzione, ma c'é attenzione al decoro e manutenzione continua nel rispetto delle norme di sicurezza. Le Amministrazioni Comunali contribuiscono all'ampliamento dell'offerta formativa finanziando progetti educativi e didattici, pre - post scuola e offrendo gratuitamente l'utilizzo di locali e strutture sportive. Sul territorio sono presenti numerose associazioni genitori, culturali e sportive: ognuna di esse collabora attivamente con le scuole, promuovendo iniziative a largo raggio. La Fondazione CRB da anni finanzia, a seguito di presentazione di progetti da parte dell'Istituzione scolastica, iniziative consolidate nella nostra offerta formativa per il contrasto della dispersione scolastica e a favore dell'inclusione e dello star bene a scuola. Grazie a un finanziamento PON (Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione) è stato possibile rinnovare la dotazione informatica della segreteria e acquistare monitor interattivi.